Pata Negra e vino: gli abbinamenti perfetti

Il prosciutto Pata Negra si caratterizza per essere poco grasso, morbido e dal sapore delicato tendenzialmente dolce. Ma quali sono i vini e gli champagne che lo esaltano in tutta la sua forza? Indovinare il vino giusto per accompagnare il Pata Negra, significa degustare un vero e proprio abbinamento prelibato.

Ecco di cosa parleremo nell’articolo:

Come servire il Pata Negra

Quando pensiamo a cosa bere con questo gustoso prosciutto, il pensiero deve andare verso un vino, che sappia accentuare i rispettivi sapori e creare un connubio armonico.

Infatti, per rendere l’esperienza di degustazione memorabile, i sapori di vino e Pata Negra non devono coprirsi l’uno con l’altro, ma esaltarsi a vicenda.

Cosa bere con il Pata Negra

Anche se non esiste una regola precisa per l’abbinamento perfetto, resta il fatto che alcune tipologie di vino sono sicuramente più indicate di altre e riescono a mettere in risalto le qualità del Pata Negra.

Tuttavia, dato che nemmeno tra esperti è facile trovare un accordo, noi vi indichiamo dei suggerimenti e voi abbinateci il vostro gusto personale!

Quali vini abbinare con il Pata Negra

I rossi giovani leggeri sono probabilmente l’opzione più apprezzata con il Pata Negra, per la loro freschezza e il sapore vigoroso, che accentuano le deliziose sfumature del prosciutto.
Altro vino perfetto da bere con il Pata Negra sono le bollicine, che accompagnano bene il suo sapore delicato.

Vino dolce e Pata Negra invece non è la combinazione ideale. L’alto contenuto di zucchero, infatti, invade il sapore del prosciutto spagnolo, relegandolo a un ruolo secondario.

Anche i vini rossi giovani, ma pesanti e corposi sono poco consigliati, perché tendono a mascherare il sapore del Pata Negra.

Lo stesso possiamo dire per i vini rosati o i bianchi leggeri, che vengono sopraffatti dall’intensità del prosciutto spagnolo, salvo alcune eccezioni, che vedremo in seguito.

Pata Negra: abbinamento con i vini rossi italiani

I rossi giovani e leggeri sono un eccellente abbinamento, poiché la leggerezza del vino esalta l’intensità del sapore del prosciutto offrendo nuove sfumature. Ecco i nostri suggerimenti.

  • Barbera D’Asti Superiore 2018 Valle Asinari: risulta morbido e di moderata acidità è il vino ideale per valorizzare il gusto del prosciutto spagnolo.
  • Dolcetto D’Alba DOC 2019 G.D.Vajra: vellutato e persistente, questo vino è in grado di regalare freschezza e morbidezza. Ha una moderata alcolicità, che accompagna delicatamente il Pata Negra, esaltandone il sapore.
  • Pinot Nero di Alois Lageder: rotondo e succoso al palato, con il suo finale persistente e pulito rende piacevole la degustazione del prosciutto spagnolo, offrendo un buon equilibrio di sapori.
  • Nebbiolo Funsu: ha una struttura poderosa, caratterizzata da un equilibrio impeccabile tra corpo, acidità, alcol e aromi. Le versioni più fresche e meno tanniche, si sposano al meglio con il Pata Negra.

Vini bianchi e prosciutto Pata Negra

I bianchi invecchiati, come alcuni Chardonnay, sono un buon accompagnamento al Pata Negra, possono offrire infatti una buona varietà di sensazioni con il prosciutto spagnolo.
I vini giovani bianchi al contrario, per la potenza fruttata, gli aromi e l’acidità non si combinano molto bene con il Pata Negra.
Questi i migliori vini bianchi per accompagnare il Pata Negra:

  • Lo Chardonnay di Kellerei St. Pauls è intenso e gradevolmente acidulo. Perfetto per stemperare la grassezza del salume e ripulire la bocca dall’untuosità.
  • Il Vermentino di Gallura Capichera 2018 è un vino bianco di carattere dal sapore secco tendente all’amarognolo, che esalta la sapidità e rinfresca il palato.

Abbinamento con Champagne e bollicine

La finezza delle bollicine, la morbidezza della struttura, la leggerezza dei profumi, che ricordano la nocciola, la mela e il pane, si sposano a meraviglia con il prosciutto iberico. La rotondità dello Champagne è la vera chiave dell’abbinamento. Noi vi suggeriamo:

Anche un Franciacorta dal sapore morbido si abbina perfettamente con il Pata Negra.

  • Il Franciacorta Brut Le Marchesine senza imporre la propria presenza rafforza le sfumature del prosciutto.

Seguici

Dal blog