La cioccolateria di Ercoli: paradiso dei golosi

Immaginate di entrare in una stanza piena di scaffali e cassetti, colma di barattoli e prodotti sfusi… è la drogheria, una delle nuove anime di Ercoli Trastevere! Un locale nel locale, che oltre a spezie, sali, frutta secca ed essiccata, riso e legumi, ospita anche una cioccolateria, con una selezione importante di alcune delle migliori aziende italiane. Un vero paradiso dei golosi, con una varietà capace di soddisfare i gusti di tutti.

Il cioccolato di Ercoli

Proprio per celebrare la nostra passione per il cioccolato abbiamo voluto creare una linea a marchio Ercoli. Tavolette e cioccolatini, di differenti cru, per esplorare tutti i gusti del cioccolato. Latte superiore e madagascar 68% nella versione tavoletta e cioccolatino e poi le nostre selezioni, Grenade 60%, Sao Thomé 70%, Tanzanie 75% e Messico 80%: quattro origini e quattro diverse percentuali di cacao, tutte da scoprire.

Venchi: la forza della tradizione

Una delle aziende protagoniste della cioccolateria è Venchi, ditta piemontese nata nel 1878 a Torino. Solo ingredienti naturali, pochi zuccheri e una produzione interamente senza glutine e senza olio di palma. Le sue tavolette celebrano la tradizione della nocciola piemontese, stupiscono con morbidi ripieni, deliziano con gusti particolari, come nel caso del cioccolato bianco con nocciole, mandorle e pistacchi salati. Non possono poi mancare i prodotti iconici della casa: i cioccolatini chocoviar, ricoperti con miscrosfere al cacao 75%, i cremini tre strati, nella versione originale e nelle sue declinazioni, la nougatine, l’originale pralina inventata nel 1905, con cuore di nocciola tritata e caramellata, rivestita di puro cioccolato fondente.

Audere: buona per natura

Una cioccolateria artigianale piemontese che realizza prodotti con pochi ingredienti, esclusivamente naturali, per ottenere un prodotto il più possibile buono e genuino. Le fave di cacao vengono selezionate manualmente, non vengono impiegati zuccheri raffinati, ma solo zucchero grezzo da radice di barbabietola. Grande attenzione anche ai prodotti che vengono inclusi nella cioccolata: frutta e verdura disidratata direttamente in azienda, nocciole IGP Piemonte coltivate sulle colline di Romagnano Sesia, in una zona di origine vulcanica che conferisce ai frutti un retrogusto minerale, perfetto in abbinamento al cacao.

due contenitori di vetro con cioccolatini

Amedei: eleganza toscana

Un’azienda toscana molto attenta al controllo della filiera, in tutte le sue fasi: dalla ricerca della piantagione alla raccolta dei frutti, fino alla lavorazione delle fave e alla loro trasformazione. Pochi ingredienti e una lavorazione artigiana per delle creazioni uniche, impeccabili anche dal punto di vista del packaging e del design. L’armonia tra gli ingredienti e le consistenze dà vita a cioccolati unici sotto il profilo aromatico e gustativo. Qualche esempio? Le tavolette fondenti con fragole, ciliegie e lamponi, oppure le praline, veri scrigni di bontà, che racchiudono caffè, rabarbaro, ginseng, mandarino…

Un mondo di bontà

Tra gli scaffali della cioccolateria non mancano anche altre piccole prelibatezze. Come le tavolette monorigine dell’azienda AMARO, i giandujotti e la crema di nocciole al cacao Relanghe, prodotta in collaborazione con lo Chef stellato Enrico Crippa, i torroni tradizionali di Asti di Davide Barbero, i waferini di Babbi, la cioccolata Leone della linea grezzo, prodotta con fave di cacao macinate a pietra. Cosa resta da fare? Curiosare… ed
assaggiare!

scaffale nero con cioccolate miste

Seguici

Dal blog