Salmone Red King: caratteristiche e provenienza

Il salmone selvaggio, anche denominato Red King è un tipico pesce del freddo Oceano Pacifico, molto apprezzato per la qualità delle sue carni dovuta alla natura incontaminata dei fiumi dell’Alaska e del Canada,per il sapore delicato e il caratteristico colore.

Scopriamo le sue caratteristiche, la provenienza ed il costo del salmone selvaggio Red King.

Caratteristiche del salmone Reale Selvaggio (Red King)

La prima caratteristica del salmone Red King è sicuramente l’imponenza del peso e delle dimensioni (può arrivare a pesare fino 18 kg e superare 1 metro di lunghezza). Ha un colore intenso, la carne è soda, compatta e magra, tipica dei salmoni selvaggi che hanno vissuto nei fiumi incontaminati dell’Alaska e del Canada. La sua consistenza è morbida e burrosa. È naturalmente povero di grassi saturi e ricco di acidi polinsaturi Omega-3, preziosi per la salute.
Il salmone Red King è noto per il suo colore rosso intenso, ma questa è una caratteristica che deriva dalla sua dieta.

Sapevi che tutti i salmoni alla nascita sono di colore bianco e vivono nelle acque dolci? Solo successivamente si spostano in mare e, grazie all’alimentazione a base di crostacei, assumono quel colore rosa, più o meno vivo, che li contraddistingue inequivocabilmente dagli altri pesci.  Il salmone selvaggio ha una dieta varia, dovuta ai liberi spostamenti, ed è quindi un prodotto naturale e diversificato, nel senso che può presentare carni più grasse e morbide in alcuni periodi e più sode in altri, indipendentemente dall’età del salmone.
Il periodo della riproduzione del salmone è particolarmente spettacolare: i salmoni, infatti, risalgono i fiumi in cui sono nati per raggiungere i corsi d’acqua di montagna, superando rapide e cascate con grandiosi balzi, depositano le uova e danno così inizio ad un nuovo ciclo.

L’affumicatura del salmone Reale Selvaggio

Dopo la pesca, il salmone viene pulito, sfilettato, separato dalla lisca e sottoposto a salatura con la tradizionale procedura a secco, che prevede il lasciar riposare i filetti coperti da sale per alcune ore. Poi inizia l’affumicatura a freddo, dove i filetti vengono esposti al fumo ottenuto dalla combustione di trucioli di legna (come faggio e quercia) e bacche aromatiche. Per ottenere un sapore morbido, delicato ed equilibrato, l’affumicatura deve essere lenta e non superiore a 20°C. È una lavorazione artigianale lunga e paziente, che permette quindi di ottenere un prodotto d’eccellenza sano e gustoso.

ACQUISTA ONLINE SALMONE RED KING

sfilettatura del salmone reale selvaggio red king

Per gustare al meglio l’autentico sapore del Salmone Red King e preservarne gli elevati principi nutrizionali, si consiglia di assaporarlo in purezza e consumarlo a crudo.

Provenienza del Salmone Red King

Ci sono due grandi famiglie di salmone selvaggio: quella dell’Atlantico e quella del Pacifico. Il salmone selvaggio del Pacifico viene spesso pescato in oceano aperto e solo nei mesi estivi, nelle fredde acque tra Alaska e Canada, che ne costituiscono gli stock più grandi del mondo. Il Red King, noto anche come Chinook, è il più pregiato che esista in natura per il colore, la consistenza delle carni, la grossa taglia e il basso contenuto di grassi. Fa parte dei salmoni selvaggi del Pacifico e si pesca rigorosamente ad amo da maggio a settembre, dal Golfo dell’Alaska fino alla Baia di Kotzebue.
Invece nell’Oceano Atlantico c’è in pratica un’unica specie, la Salmo Salar, e la differenza delle caratteristiche organolettiche tra un prodotto e l’altro è dovuta principalmente alla lavorazione e all’affumicatura, più che alle carni.
La gestione della pesca, sostenibile, avviene nel rispetto della specie e dell’ambiente, in modo da garantire l’abbondanza di salmoni nel futuro. Le regole sono molto rigide: per esempio non è consentito pescare laddove si rischi di intercettare i salmoni diretti ai fiumi, in modo da permettere loro il raggiungimento delle aree di riproduzione in acque dolci. Nell’interesse di tutti, la pesca viene monitorata per garantire il massimo sfruttamento sostenibile.

Prezzo del Salmone Reale Selvaggio

I prezzi del salmone selvaggio sul mercato sono dovuti principalmente alle diverse specie.

Queste le principali specie di salmone selvaggio:

  • salmone Rosso (Sockeye), che presenta carni magre e ha un sapore così intenso da ricordare il mare;
  • salmone Argentato (Coho), che, dal sapore delicato e dolce, ha un bassissimo contenuto di grassi;
  • salmone Reale (Red King o Chinook), che è il più grande, il più saporito, il più pregiato e quello che ha un prezzo più elevato.

ACQUISTA ONLINE SALMONE RED KING

Anche la stagionalità della pesca può influire sul prezzo. Il costo del salmone selvaggio è mediamente doppio o triplo rispetto a quello di una confezione di salmone atlantico affumicato di allevamento. Il Salmone Reale Selvaggio viene utilizzato dagli chef nei migliori ristoranti, per l’intenso sapore e le sue spettacolari dimensioni. È possibile acquistarlo fresco, affumicato o congelato, a pezzi interi o a filetti. La fascia di prezzo può andare dagli 80 ai 300 €/kg.

La varietà di salmoni sul mercato è così estesa e diversificata da permettere a ciascuno di trovare un prodotto adatto al proprio gusto e alle proprie tasche. In ogni caso, leggete sempre bene l’etichetta. Vi aiuterà a distinguere più facilmente i diversi livelli di qualità del salmone e vi guiderà nel fare scelte più consapevoli.

Seguici

Dal blog