I migliori panettoni artigianali a Roma? La selezione Ercoli è la mappa perfetta.
Non può mancare sulla tavola delle feste e nei cesti regalo: sua maestà il panettone conquista da secoli il palato degli italiani. Suore, garzoni, innamorati… sono tante e variopinte le leggende che si contendono la paternità del panettone. L’unica certezza che abbiamo è che il dolce fa la sua comparsa nella Milano di fine 1400, ma è negli anni ‘20 del Novecento che assumerà le caratteristiche che conosciamo oggi. Sarà Angelo Motta, pasticciere e imprenditore, a mettere il panettone nel pirottino, per favorirne lo sviluppo in altezza, ad aumentare le quantità di uova e burro nell’impasto e a dare il via a quella produzione di massa che lo renderà un dolce celebre. Da qualche anno l’artigianalità è tornata ad essere fondamentale nella scelta di questo prodotto e tante pasticcerie si sono messe in gioco, per portare il dolce di Natale per antonomasia al centro dell’attenzione di addetti ai lavori e golosi.
Il panettone artigianale
Esiste la ricetta del panettone perfetta? Quali sono le caratteristiche di un buon impasto? Cupola gonfia e rotonda. Bruno esternamente, segno di una cottura perfetta, e di un bel giallo intenso all’interno. Burro, vaniglia, arancio candito: il profumo è inebriante, mentre all’assaggio si rivela soffice, umido, ma senza impastarsi in bocca. Uvetta e canditi devono essere di alta qualità, e si riconoscono per grandezza, morbidezza e sapore intenso. Una scadenza breve è poi il segno che non sono stati usati conservanti e additivi.
La carta dei panettoni e pandori di Ercoli: oltre 60 referenze
Una mappatura che mette tutti d’accordo, gli esperti, i golosi, chi cerca un regalo, i palati più raffinati e rende felice il Natale dei bambini. Dal classico milanese fino ai gusti più arditi, che utilizzano cioccolata, creme di frutta secca, spezie, caffè…oggi scegliere il panettone è diventata una faccenda seria. Tradizionalisti o innovatori? Da Ercoli non rimarrete delusi, perché abbiamo selezionato i migliori panettoni artigianali e panettoni gastronomici d’Italia. 14 pasticcerie e più di 60 tipi diversi tra panettoni e pandori: la nostra carta accontenta gli amanti del gusto classico e i voraci di novità. Tra le pasticcerie scelte, alcune delle firme più interessanti del panorama dolciario: Iginio Massari, Tiri, Olivieri, Alajmo, ma vogliamo raccontarvi anche il panettone Ercoli realizzato secondo le migliori tecniche artigianali.
Scopri la selezione di panettoni artigianali Ercoli.
Ercoli 1928
Una piccola produzione, un vero panettone fatto in casa, realizzato dalla pasticceria di Ercoli. Nato dall’addizione di professionalità e studio, attenzione alla lavorazione e alle cotture, il panettone classico a marchio Ercoli è un prodotto realizzato come l’antica ricetta vuole. Lievito madre, lenta lievitazione di oltre 36 ore e ingredienti di alta qualità lo rendono il dolce perfetto per la tavola natalizia.
Iginio Massari
Considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, Iginio Massari fonda la sua idea di pasticceria sulla ricerca della perfezione. I suoi prodotti sono il frutto di artigianalità e grande conoscenza tecnica, creatività e alta selezione delle materie prime. Il panettone è diventato uno dei suoi dolci iconici. La complessa lavorazione dura ben 62 ore e prevede quattro lievitazioni e due impasti per un prodotto dall’incredibile morbidezza e alveolatura. Due le versioni, entrambe perfettamente bilanciate nel gusto: arancia candita calabrese, uvetta Sei Corone e glassa all’amaretto per il panettone classico; canditi di arancia e pepite di cioccolato fondente e al latte per il panettone al cioccolato.
Tiri
Nel 1957, nella provincia di Potenza, si accendeva per la prima volta il forno della pasticceria Tiri. Dopo più di sessant’anni quel forno è ancora acceso e cuoce uno dei panettoni più rinomati e premiati d’Italia. La storia della famiglia Tiri è fatta di tradizione e innovazione, selezione delle materie prime e radicamento nel territorio. Il loro panettone rompe le regole della ricetta storica: tre fasi di impasto, invece di due, 72 ore di lavorazione e un lievito madre centenario, per un panettone morbido, fragrante e digeribile. Tradizionale, caffè e cioccolato bianco o caramello salato? Impossibile sceglierne solo uno!
Il “Pan d’oro” di Alajmo
Una famiglia padovana unita dalla passione per la gastronomia di qualità, famosa in tutto il mondo per i loro ristoranti stellati, primo tra tutti Le Calandre, uno degli undici 3 stelle Michelin in Italia.
I lievitati di Alajmo sono preparati con ingredienti naturali, senza conservanti e grassi idrogenati. La lavorazione in due fasi e la fermentazione a bassa temperatura permettono al lievito madre di svilupparsi al meglio e rendere l’impasto omogeneo, digeribile, armonico nei sapori. Il Pan d’oro è un dolce soffice, dall’inconfondibile colore dorato, profumatissimo. In una parola: semplicemente buono.
Olivieri 1882
140 anni di storia per una pasticceria riconosciuta oggi tra le migliori d’Italia. La costante ricerca della qualità e lo sguardo proiettato al futuro l’hanno resa un’azienda pluripremiata per la produzione di lievitati d’eccellenza. Il panettone Olivieri è ricco, ma estremamente digeribile, grazie alla lunga lavorazione e all’utilizzo del lievito madre. Morbido e dal gusto elegante, è realizzato interamente a mano, senza conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali. Accanto al panettone tradizionale, con uvetta sultanina australiana Cinque Corone e vaniglia Bourbon di Tahiti, anche gusti più ricercati, come ad esempio il panettone gianduja, con impasto arricchito da nocciola delle Langhe IGP, cacao e perle di cioccolato fondente.
Hai già scelto il tuo panettone? Vieni a trovarci in negozio, oppure ordina online: consegniamo a domicilio su Roma e spediamo in tutta Italia.