La Bon’Ora di Ercoli

Cena con menu speciale dedicata alla cucina romana
Quando: mercoledì 3 aprile 2019
Dove: Ercoli Parioli (viale Parioli)
Prezzo: 38,00 euro

Quella delle osterie di Roma è una storia che affonda le radici in tempi antichissimi. A raccontarla durante una cena speciale, mercoledì 3 aprile da Ercoli Parioli, ci sarà Massimo Pulicati, patron del suo ristorante di Grottaferrata L’Oste della Bon’Ora, e ospite per una sera nella cucina di Ercoli viale Parioli.

Sarà proprio l’Oste, tra una portata e l’altra, a raccontare passaggi culinari e aneddoti romani, in un viaggio immaginario che sfiorerà la Locanda della Vacca, leggendaria osteria del 1500 in Vicolo del Gallo, fino all’Osteria del Curato, nella zona di Cinecittà. Una storia che incontra e incrocia la cucina ebraica, fino a dare vita ad alcuni piatti simbolo, riconducibili a quella che viene comunemente chiamata cucina giudaico romanesca.

Una cena a quattro mani che rende omaggio alla tradizione, elaborata dall’executive chef di Ercoli, Andrea Di Raimo, e dall’Oste Massimo Pulicati. Si inizia con crema di piselli e guanciale croccante, un piatto che cela nella sua storia una sorpresa tutta al femminile, per poi proseguire con un classico romano, come i tonnarelli alla gricia, impreziositi dai carciofi. Si prosegue poi con un piatto simbolo della cucina dell’Oste, il Carcotto, un carpaccio cotto che utilizza un taglio di carne tipico della cucina giudaica: la punta di petto. Sarà la torta ricotta e visciole, uno dei dolci più cari alla tradizione romana, a chiudere in bellezza questo percorso. In abbinamento i vini della cantina De Sanctis.

MENU

  • Crema di piselli con guanciale croccante
  • Tonnarelli alla Gricia con Pecorino Romano DOP e carciofi
  • Il Carcotto: carpaccio cotto di punta di petto di vitella alle erbe
  • La torta romana di ricotta e visciole

VINI DE SANCTIS IN ABBINAMENTO

  • Frascati Superiore ‘496’
  • Iuno
  • 17/11 Cannellino

VEDI LOCANDINA EVENTO

Seguici

Gift Shop

Dal blog