La Carbonara di Luciano

Quella della Carbonara è la storia di un successo tutto romano. Le prime testimonianze della famosa ricetta sembrano risalire al secondo dopoguerra. Pensata per sfamare con un pasto nutriente i soldati americani durante la liberazione d’Italia, è solo a Roma che quello che doveva essere un piatto di fortuna, diviene la più alta espressione della cucina tradizionale romana, grazie all’aggiunta di prodotti tipici del territorio laziale come il Pecorino Romano e il guanciale.
E proprio da vicino Roma, precisamente dai Castelli romani, arriva uno degli chef che l’hanno elevata da piatto povero – simbolo della cucina romana – a piatto di altissima cucina: Luciano Monosilio. Classe ’84, una grande passione unita a tenacia e ostinazione, lo hanno portato nel giro di pochi anni a lavorare con professionisti del calibro di Alessandro Pipero. A lui e al suo Pipero al Rex nel 2012 Luciano ha fatto ottenere la 1° stella Michelin. Da poco ha aperto il suo primo ristorante Luciano Cucina Italiana a pochi passi da Campo de’ Fiori.

La comune passione per il patrimonio gastronomico del territorio suggella, per una sera, l’unione tra Ercoli e Luciano Monosilio. Sarà proprio lo chef stellato, infatti, a preparare la sua famosa Carbonara, in una cena a quattro mani condivisa con lo chef di Ercoli Andrea Di Raimo.

Quando: Mercoledì 8 maggio, ore 20:30
Dove: Ercoli 1928 Prati
Locandina Evento

Mercoledì 8 maggio ore 20.30 da Ercoli in Via Montello, 26 (quartiere Prati), sfileranno a tavola i profumi laziali più genuini, confermando la volontà dell’antica bottega di dare forma e sostanza alla certosina ricerca realizzata tra i produttori italiani, alcuni quasi sconosciuti ma con grandi caratteristiche di qualità.

Si parte con il carciofo alla giudia, abbinato al Pecorino Riserva del Fondatore dell’azienda Il Fiorino. E poi la famosa Carbonara, vera protagonista della serata, realizzata con quella particolare preparazione che ha messo Luciano Monosilio nell’olimpo dei grandi chef. Dulcis in fundo: torta con ricotta di pecora e visciole e ciambelline al vino fatte in casa, per una chiusura tutta romana.

A tutti gli appassionati, ai fini conoscitori, ai neofiti di questo piatto simbolo della cucina italiana in tutto il mondo, non potete perdere questa serata dedicata a lei: Sua Maestà la Carbonara.

MENU
Carciofo alla Giudia e Pecorino Riserva del Fondatore Il Fiorino
La Carbonara di Luciano
Torta di ricotta e visciole
Ciambelline al vino

Prezzo: 30,00 € (vini esclusi)

Locandina Evento

Seguici

Dal blog