Da Ercoli puoi acquistare gli eccellenti prodotti del birrificio romano ECB Eternal City Brewing

Un’eccellente proposta di Ercoli per “bere romano” all’insegna della qualità: le birre del birrificio ECB Eternal City.

Birra italiana, o anzi, per essere più precisi, proprio romana.

Innanzitutto una passione, che richiede molto studio, lavoro e dedizione, quindi la volontà di creare una beerfirm che si legasse alla città di Roma e che, principalmente, dalla città eterna potesse “viaggiare” come sinonimo di qualità.

Così è nato il birrificio romano ECB Eternal City, fondato da Davide, Maurizio e Giacomo, da sempre appassionati di birre artigianali, che decidono di iniziare a produrre una birra che possa essere all’altezza del nome che le è stato dato.

Il primo passo è la Urbe, subito apprezzata dai migliori locali romani e che quindi incoraggia i tre amici a proseguire nel loro percorso. Seguono quindi altri tre tipi di birra, anch’essi accolti con molto favore e che – è proprio il caso di dirlo – iniziano ad essere sulla bocca di tutti i migliori locali romani.

È a questo punto che i tre amici decidono di fare una scelta importante: quella di passare dall’utilizzo di impianti terzi all’apertura di un loro proprio birrificio.

Il passaggio decisivo è rappresentato dalla struttura che oggi ospita l’etichetta romana: uno stabilimento che ha sede poco distante dal Grande Raccordo Anulare, in via del Ponte Pisano.

È qui che ci sono gli impianti di produzione della ECB (tra l’altro molto interessanti da visitare), che oggi l’azienda mette a disposizione anche di chi ha una beerfirm o che desidera semplicemente produrre la propria birra artigianalmente. Ma non solo: nel verde della Tenuta dei Massimi c’è anche una tap room, arredata nell’accogliente stile delle birrerie classiche, dove è possibile degustare in tutta tranquillità ed acquistare le Eternal City.

Inoltre, un servizio impeccabile per chi decide di proporre un ricevimento per il proprio matrimonio sulle note dell’originalità e della qualità, con la possibilità di allestire un vero wedding pub di tutto punto.

Nel tempo le cose sono intanto cambiate: oggi la società è portata avanti con impegno e tanta attenzione e cura dal team attualmente formato da Maurizio, Giacomo, Alessandro, Enzo e Simone, che continuano a dedicare il loro appassionato lavoro al loro amico Davide, che purtroppo nel frattempo li ha lasciati.

i produttori di birra di ECB Eternal City Brewing
I ragazzi del birrificio ECB Eternal City Brewing

La birra “della città eterna”: una produzione che sembra proprio valere il nome che porta, visti gli importanti riconoscimenti che ha già ricevuto.

La DEA, ad esempio, una golden ale 4,5%, prima classificata come birra dell’anno nel 2017 tra le chiare ad alta fermentazione con basso grado alcolico, di ispirazione angloamericana, così come la Arvalia, hoppy belgian ale 5,5%, terza classificata come birra dell’anno 2017, tra le chiare ad alta fermentazione e basso grado alcolico, di ispirazione belga, e la Urbe, american pale ale 5%, alla quale Slow Food ha dedicato un posto d’onore tra le grandi birre d’Italia ed anche terza classificata come birra dell’anno 2016 nella categoria APA/American IPA dall’Associazione Unionbirrai.

Tra gli altri prodotti, tutti ottimi, nati dalla creatività e dalla passione firmata ECB Eternal City, vanno anche ricordati la Mora, la Lupa, la Tiber, la Mosaic, la Bulla, la Lupetta, la Celio e la 30 Sacchi.

www.eternalcitybrewing.it

Seguici