Riso Zaccaria: l’azienda piemontese che produce riso

In una splendida area pedemontana del Piemonte – la Baraggia – ai piedi delle Alpi Biellesi e del Monte Rosa, sorge l’azienda agricola Riso Zaccaria, specializzata nelle produzione e vendita di riso di qualità superiore. Quasi può sembrare insolito che nel cuore della regione piemontese ci siano terreni coltivati a risaia, eppure la Baraggia si dimostra assolutamente votata alla coltivazione del riso, che vanta una tenuta maggiore alla cottura rispetto alle varietà prodotte in altre zone di Italia (o del mondo). D’altronde, questi terreni sembrerebbero essere stati utilizzati per produrre riso già a partire dal lontano 1500, per cui non c’è affatto da stupirsi che abbiano mantenuto questa vocazione a distanza di secoli. Carlo Zaccaria, produttore e socio dell’azienda, ha più volte ribadito l’importanza del forte legame con il territorio per assicurare la produzione di un prodotto di altissima qualità.

riso-zaccaria-azienda

Vediamo allora quali sono le diverse tipologie di Zaccaria riso:

Riso Zaccaria, tutti i prodotti

L’azienda piemontese punta molto sulla produzione di riso di qualità superiore, proponendo un’offerta molto ampia di chicchi dalle più svariate forme e sapori. Qui vi proponiamo una selezione di riso Zaccaria in vendita da Ercoli (acquistalo anche online):

Armonia, un riso integrale profumato dalla grana lunga e stretta, ottenuto dall’incrocio Basmatix Thaibonnet. Si tratta di una varietà assolutamente particolare, che mantiene le caratteristiche di un chicco integrale italiano, assieme alla profumazione (intensa e delicata) dei prodotti di origine orientale. Armonia vanta valori nutrizionali piuttosto importante e tempi di cottura piuttosto ridotti, caratteristiche che lo rendono adatto a diete leggere ed equilibrate.

Riso integrale rosso, che si distingue per una profumazione assolutamente caratteristica, speziata e delicata al tempo stesso, che lo rende perfetto per abbinamenti con verdure e pesce. Ricco di antiossidanti e con un valore nutrizionale piuttosto importante, questo riso è ideale per diete leggere, anche perché può essere consumato sia accompagnato da un sottile filo d’olio extravergine d’oliva sia senza alcun tipo di condimento.

Riso integrale nero (varietà Otello), caratterizzato da un chicco ben consistente, con sentori speziati e note di tostatura ben riconoscibili. Il riso nero Zaccaria è ricco in polifenoli antiossidanti, questo riso vanta una tenuta di cottura davvero ottimale, con chicchi che si mantengono integri e luminosi.

Amilo Riso Sant’Andrea DOP, ossia il tipico riso della Baraggia Biellese e Vercellese. Il prodotto si distingue per un chicco dalla grana medio-grossa, che rilascia amido durante la cottura e rende pertanto i risotti più cremosi Tra l’altro, il riso carnaroli Zaccaria è particolarmente saporito ed assorbe perfettamente qualunque tipo di condimento. Tutte queste caratteristiche lo rendono quindi adatto per la preparazione di arancini siciliani, frittelle di riso, dolci, minestre, supplì e risotti.

Seguici

Dal blog