Fatti in casa da Ercoli: casatiello, pastiera, pizza al formaggio e colomba

Non c’è tavola pasquale senza almeno uno di questi quattro piatti. Sono la gioia dei golosi, espressione di ricette regionali che hanno valicato i confini, per rientrare di diritto nella tradizione italiana. Casatiello, pastiera, pizza al formaggio e colomba sono le insostituibili delizie che compongono colazione e pranzo di Pasqua e nei nostri locali sono rigorosamente artigianali, pronti per portare sulla vostra tavola il sapore delle cose buone fatte in casa. Scopriamo qualcosa in più sulle loro origini e su come gustarli al meglio.

PASQUA: SHOP ONLINE

Pastiera

Le sue origini sembrano avere radici addirittura in una leggenda pagana con protagonista la sirena Partenope, ma è quasi certo che il dolce, così come lo conosciamo oggi, nacque nel XVI secolo in un convento, probabilmente quello di San Gregorio Armeno. Ancora oggi una ricetta univoca non esiste e in ogni casa partenopea si hanno le proprie piccole tradizioni. Pochi i punti fermi: un involucro di frolla, preferibilmente preparata con strutto, e un ripieno di latte, zucchero, uova, ricotta, grano, canditi, acqua di fiori d’arancio. C’è chi aggiunge vaniglia, chi la cannella, chi scorza di agrumi, chi prepara una ricca crema pasticcera… Su una cosa siamo tutti d’accordo: la gioiosa abbondanza della pastiera, rende festosa ogni tavola. Ricordate però di consumarla dopo almeno un giorno di riposo, per dar modo a tutti i sapori di amalgamarsi.

Colomba

Nata come dolce simbolo di pace, la colomba è un dolce che trova le sue origini nella storia longobarda. Il suo successo però è dovuto alla produzione industriale che inizia negli anni ‘30 del ‘900. A Milano imperversava già da qualche anno il panettone e al pubblicitario della Motta, Dino Villani, venne in mente di utilizzare gli stessi macchinari dell’azienda per produrre un dolce pasquale. Un’intuizione semplice, per un dolce però molto laborioso, che necessita di ben tre impasti. Secondo il disciplinare di produzione, redatto nel 2005, la vera colomba deve essere prodotta solo con burro, senza altri tipi di grassi, ed essere ricoperta di glassa, diversa a seconda delle varianti.

colomba pasquale di ercoli 1928

Pizza al formaggio

Sono Marche e Umbria a contendersi l’origine di questo pane salato a base di farina, uova, pecorino e parmigiano. Con il suo profumo di formaggio, spesso abbinato a una spruzzata di pepe nero, è una parte insostituibile della colazione e dell’antipasto di Pasqua. Accompagna benissimo le uova e i salumi tipici, come capocollo e salame corallina.

pizza al formaggio

Casatiello

Un rustico goloso e ricco non solo di ingredienti, ma anche di simbologia: il casatiello festeggia il miracolo della domenica di Pasqua. Le strisce sulle uova richiamano la croce, mentre la sua forma rotonda rappresenta la ciclicità e dunque la resurrezione. Le sue origini sono antichissime, una primordiale ricetta di casatiello si può infatti ritrovare già nella Napoli greca e poi romana. La ricetta è semplice, ma golosissima: pasta di pane farcita con salumi, formaggio e strutto, arrotolata e messa nel tipico stampo a ciambella. Perfetto da gustare il giorno di pasqua, protagonista indiscusso della scampagnata di Pasquetta.

casatiello napoletano

Dal nostro laboratorio: fatto in casa per voi

Nel nostro laboratorio produciamo pastiera, casatiello, pizza al formaggio e colomba. Il segreto della loro bontà? Gli ingredienti che selezioniamo con passione e la lavorazione artigianale, che ci permette di esprimere al meglio la qualità delle materie prime. Un esempio? La colomba Ercoli: lievito madre, lunga lievitazione, vaniglia Bourbon del Madagascar in bacche, canditi di prima qualità. Incartata a mano, pronta da portare sulle vostre tavole, ma disponibile anche al taglio, per gustarne tutto il sapore in ogni momento della giornata.

Siamo pronti per una Pasqua buonissima. Trovi tutti i prodotti nei nostri negozi oppure online, nel nostro e-shop.

PASQUA: SHOP ONLINE

esposizione prodotti di pasqua ercoli 1928

Seguici

Dal blog