Champagne Delamotte opinioni e caratteristiche

Da una delle più antiche Maison di bollicine ci si aspetta un prodotto d’eccellenza. E lo Champagne Delamotte non tradisce affatto questa aspettativa. La storicità dell’azienda produttrice, fondata nel lontanissimo 1760, e l’eccellenza delle uve dei vigneti della Cote des Blancs contribuiscono alla produzione di uno champagne che si distingue nel settore. Ma vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di uno dei prodotti più apprezzati dagli amanti di bollicine.

etichetta champagne delamotte

Champagne Delamotte: caratteristiche

Delamotte è un’azienda vinicola mossa dalla grande conoscenza del territorio in cui opera e dall’incredibile passione per lo champagne. Tre le proposte principali offerte: Brut, Blanc de Blancs, Rosè. Partiamo dal Brut, uno champagne che si distingue per la presenza di uve di tre vitigni diversi: Chardonnay, che costituisce la struttura portante di questo champagne, Pinot Nero, che conferisce profondità e sapore fruttato, e Pinot Meunier. Parliamo di uno champagne potente, corposo eppur fresco, con un retrogusto fruttato, che lo rende ben equilibrato al palato.

C’è poi il Delamotte Blanc de Blancs, prodotto esclusivamente con uve Chardonnay: si tratta di uno champagne minerale, con una lieve sensazione gassosa ottenuta grazie all’aggiunta di vino di riserva in fase di produzione. E poi, infine, il Delamotte Rosè, uno champagne elegante e strutturato, caratteristiche che gli vengono conferite dalle uve del Grand Cru Pinot Nero. Ma sono le uve Chardonnay a dare a questo vino il colore rosa salmone che lo contraddistingue,  così pure come quel sapore frizzante che lo caratterizza.

A queste si aggiungono anche le proposte di champagne salon et delamotte: bottiglie che si contraddistinguono per caratteristiche davvero uniche, dovute ad una ricerca davvero minuziosa e attenta. Lo champagne salon delamotte è infatti un vino che viene prodotto con uve 100% Chardonnay, raccolte a mano e poi rigorosamente selezionate. Si distingue per un carattere raffinato, dal colore oro e dalle note minerali e salate. All’olfatto sono ben percepibili note di arancia candita, brioche, fiori d’arancio e miele, per uno champagne che si contraddistingue per un sapore forte eppur fresco.

Champagne Delamotte opinioni

Chiariamo subito una cosa: ai non esperti di bollicine sarà difficile capire quanto uno Champagne Delamotte possa essere prezioso. Prendiamo come esempio il Blanc de Blancs, un vino prodotto esclusivamente con uve di Cru della Cote des Blancs. Si tratta di un prodotto che si contraddistingue, sia all’olfatto sia al palato, per note floreali e fruttate, tra cui si distingue soprattutto una nota di agrume tendente al limone.

4 bottiglie di champagne delamotte

C’è da aspettarsi comunque un vino tendenzialmente secco, nonostante presenti sul finale note fresche e sapide. Un prodotto incredibilmente piacevole. Come abbiniamo lo Champagne Delamotte da Ercoli?  Si adatta ad un aperitivo (perfetto soprattutto in associazione al Grana Padano nostrano), ma che è davvero perfetto per accompagnare antipasti a base di crudi di pesce, così pure come primi e secondi esclusivamente a base di pesce. Quanto allo champagne Delamotte prezzo, questo va dai 20 ai 40€ circa a bottiglia. Un buon connubio tra qualità e prezzo per uno champagne che davvero proviene da una delle più antiche Maison tuttora in circolazione.

Seguici

Dal blog