Consigli per l’acquisto della vera colomba pasquale artigianale

A Pasqua è impossibile rinunciare alle colombe artigianali. Infatti, una delle prelibatezze a cui gli italiani non sanno dire di no è proprio la colomba, simbolo cattolico di pace ed emblema della tradizione culinaria nostrana. Pasticcerie, forni e grandi colossi della dolciaria producono ogni anno milioni di colombe di qualità di ogni genere, andando ben oltre l’impasto tradizionale e lanciandosi alla scoperta di gusti che possano essere apprezzati da tutti. Ma data una proposta così varia, come è possibile riconoscere le migliori colombe pasquali artigianali?

Per aiutarvi in questa difficile scelta, vi forniamo qui qualche consiglio utile e vi aggiorniamo sulla nostra attenta selezione di colombe, disponibile nei nostri due punti vendita a Roma e acquistabili online!

Ercoli Prati, via Montello 26 – Tel. 06.3720243
Ercoli Parioli, viale Parioli 184 – Tel. 06.8080084

Colombe artigianali, tutti i consigli per riconoscerle

Riconoscere una colomba artigianale può essere una missione davvero ostica. Non tutti, infatti, sono a conoscenza di alcune delle caratteristiche fondamentali di questo dolce, che ha avuto la sua origine a Milano nei lontani anni Trenta e si è diffuso su tutto il territorio nazionale in pochissimo tempo. Spesso non basta leggere l’indicazione “artigianale” apposta sull’etichetta per assicurarsi un prodotto di alta qualità. Ecco allora cinque consigli utili per garantirvi una scelta davvero ottimale.

  1. Fate attenzione alla lievitazione, primo tratto caratteristico di una buona colomba. Questa deve essere lunga e naturale, così da assicurare un impasto soffice e piuttosto alto. Prima di fare un acquisto sbagliato, controllate allora che la colomba superi il pirottino che la contiene e che i buchi prodotti dalla fermentazione non siano troppo grandi. In questo caso, sarete sicuri di trovarvi di fronte ad una colomba ben lievitata, il che è fondamentale per decretarne la qualità.
  2. Controllate gli ingredienti con cui è stato preparato l’impasto. Il Decreto Ministeriale 22/07/2005 sancisce infatti i prodotti con cui deve essere preparata una buona colomba artigianale: farina, zucchero, uova di gallina A e/o tuorlo d’uovo (no all’albume in polvere), burro (non meno del 16% degli ingredienti), frutti canditi in una percentuale tra il 15 e il 20%, lievito naturale, sale latte (no scremato, no in polvere). Se la vostra colomba contiene tutti questi ingredienti ed è priva di conservanti, allora potete stare certi che si tratta di un prodotto artigianale di qualità.
  3. Osservate la glassa e la crosta della colomba, perché questi sono due fattori importanti che ne indicano la qualità. Chiaramente, all’acquisto non vi sarà possibile testare – o tastare, che dir si voglia – la morbidezza dell’impasto, per cui dovrete affidarvi a quello che potete vedere. Quindi, fate anzitutto attenzione che la crosta non sia separata in modo netto dall’impasto stesso, se riuscite. Questo vi darà già una prima indicazione sulla qualità della colomba. Ma soprattutto controllate bene la glassa, che deve essere consistente, ben ricca di mandorle – e di granella di zucchero, nel caso sia presente – e di colore non troppo scuro, segno che la cottura è stata troppo lunga.
  4. Leggete bene l’etichetta. Un consiglio ovvio, ma quanto mai utile. Qui troverete tutte le indicazioni sugli ingredienti e sulla provenienza del prodotto.

Colombe artigianali: le proposte di Ercoli

Per venire incontro alle esigenze di chi è alla ricerca di colombe artigianali Roma, Ercoli propone un’attenta selezione di prodotti provenienti da tutto il territorio italiano.

Le colombe artigianali in vendita nei punti vendita Ercoli 1928 e online sono:

  • Iginio Massari
  • Venchi 1878
  • Colomba Ercoli 1928
  • Fiasconaro
  • Pasticceria De Vivo Pompei
  • Muzzi (colomba da 1-2-3- kg)
  • Olivieri 1882
  • Macellaro

Per i veri amanti delle cose ricercate, Ercoli propone la colomba di Iginio Massari, preparata secondo tradizione, con gustosa scorza d’arance candite e pasta mandorlata di copertura. Un dolce soffice, che risponde a tutte le caratteristiche della colomba tradizionale, a cui si aggiunge anche l’abilità del Maestro Massari. E poi ancora le colombe artigianali di Olivieri 1882, azienda veneta premiata dal Gambero Rosso, che propone più varianti di questo caratteristico dolce della Pasqua: la tradizionale, ai tre cioccolati, al cioccolato bianco e frutti di bosco, alla pesca.

Impossibile non menzionare le colombe pasquali artigianali siciliane Fiasconaro, un’azienda familiare che ha sede in un piccolo comune della Sicilia, a Castelbuono, in provincia di Palermo, dove da ben sessant’anni si producono dolci pasquali. Noi ve la proponiamo in diverse varianti: classica – con freschi canditi d’arancia, glassa e mandorle – con albicocca e cioccolato di Sicilia, con gocce di cioccolato e crema al caffè da spalmare, con crema di pistacchi da spalmare, ricoperta di glassa bianca e pistacchio – e in altre golose varietà. Colombe artigianali siciliane, che conservano tutta la tradizione milanese, a cui si aggiunge la prelibatezza delle materie prime locali.

Tradizionale, ma incredibilmente golosa è la colomba proposta da De Vivo, con sede a Pompei, dal 1955. Un impasto soffice, che si sposa alla perfezione con una glassa ben preparata, al cioccolato fondente e infuso al rum, al limone per ricordare il dolce tipo napoletano la delizia al limone, con ricotta e arancia candita, con crema pasticcera e amarena.

Queste sono soltanto alcune delle proposte di Ercoli, che ha accuratamente selezionato prodotti vari per soddisfare le esigenze di tutti: non solo colombe tradizionali, ma anche colombe al pistacchio artigianali, alla frutta, al cioccolato, alle nocciole e a molti altri gusti. Perché è vero che è importante rispettare la tradizione culinaria, ma non è detto che Pasqua non possa essere una buona occasione per assaggiare qualcosa di nuovo.

Seguici

Dal blog