Pepe e i suoi fratelli

Quando i prodotti della tradizione incontrano 7 diverse tipologie di pepe, prende forma e sapore Pepe e i suoi fratelli. Giovedì 6 giugno, da Ercoli (quartiere Parioli) si fa il giro del mondo restando comodamente seduti. Le ricette sono quelle dello chef Andrea Di Raimo, i profumi quelli delle spezie di Fabio Gizzi, conosciuto per la passione con cui scova e propone miscele e aromi nella sua bottega di Testaccio, Emporio delle Spezie.
Un menu composto da piatti che partono da materia prima straordinaria e da uno spunto tradizionale, per avventurarsi in suggestioni di terre lontane, grazie al sapiente uso di questa nobile spezia. Protagonista indiscusso il pepe, in alcune delle sue più interessanti varietà, per scoprire che la piccantezza non è la sua unica dote. Dal pepe indonesiano di Muntok, al pepe di Sichuan, dal pepe verde vanigliato, che assume le sue note fruttate durante l’essiccazione insieme ai baccelli di vaniglia del Madagascar, fino al pepe nero indiano tellicherry: sarà Fabio Gizzi, in sala, a raccontare abbinamenti e curiosità.

Quando: giovedì 6 Giugno ore 20:30
Dove: Ercoli 1928
 – Viale Parioli, 184 Roma

LOCANDINA EVENTO

Si parte con un bis di antipasti, per preparare il palato a questo “pepato” viaggio: le polpettine di vitella croccanti, con pepe indonesiano di Muntok e crema di cicoria.

Polpettine di vitella croccanti

Il carpaccio di manzo, con maionese ai due pepi, sedano croccante e cipolla di Tropea. Tripudio di sapori per i paccheri burrata e agnello, con cavolo romano, pepe e paprika.

Carpaccio di manzo

Si continua con la pancia di maiale, impreziosita da pepe nero affumicato, yogurt, asparagi e cipollotti.

Pancia di maiale al pepe nero affumicato

Si chiude con la panna cotta alle fragole, rivisitata con due tipologie di pepe. Non mancherà una proposta di cocktail pairing, miscele speziate, suggerite in abbinamento ai piatti, per rendere completa l’esperienza.

MENU
Polpettine di vitella croccanti, pepe indonesiano di Muntok e crema di cicoria
Carpaccio di manzo con maionese al pepe di Sichuan e Andaliman, sedano croccante e cipolla di Tropea
Paccheri ripieni di burrata e agnello al pepe verde, cavolo romano con paprika rossa e verde e pane alle erbe
Pancia di maiale al pepe nero affumicato con yogurt e insalata di asparagi con cipollotti brasati
Panna cotta al pepe verde vanigliato e lungo di Cambogia, con fragole al dragoncello

30€ (bevande escluse)

LOCANDINA EVENTO

Seguici

Dal blog