Le migliori confetture per crostate e dolci artigianali. Da Ercoli le marmellate Schianchi

Ci sono mattine che sanno di caffè. Di torte appena sfornate e di biscotti dalla frolla croccante. Il rito della colazione è un qualcosa di magico. Ci riporta con la mente ai ricordi di infanzia e alle giornate di vacanza dalla scuola. Un momento che andrebbe assaporato con calma e con la giusta attenzione. Perché, se è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata, è altrettanto vero che dovremmo trovare il tempo di cucinare e preparare a casa piatti gustosi da assaporare di prima mattina. Purtroppo, però, la fretta e i mille impegni spesso ci impediscono di metterci a giocare con farine e altri ingredienti e ci troviamo ad aprire la dispensa e a nutrirci con prodotti preconfenzionati. Ecco perché qui da Ercoli amiamo circondarci di piccoli capolavori della nostrana cultura gastronomica, in grado di darvi una mano nella preparazione dei pasti. A partire, appunto, dalla colazione.

Confetture e frutta di stagione: da Ercoli la meraviglia del territorio friulano

Tra i banchi della nostra bottega non potevano davvero mancare le confetture extra di frutta. Quelle perfette per una crostata o deliziose per riempire i croissant sfogliati con la pasta madre. Le nostre provengono da un territorio ricco e suggestivo come il Friuli e portano il marchio di fabbrica di Schianchi, un piccolo produttore che ha fatto dell’eccellenza la sua parola d’ordine. È nelle zone intorno al paesino di Manzano e negli altri territori di provenienza tutti italiani, infatti, che la frutta viene raccolta in stagione, per essere accolta nei vasetti di vetro, dopo un’attenta e scrupolosa lavorazione. La cottura delle confetture extra di Schianchi, che sono state anche premiate dal Gambero Rosso, avviene in modo artigianale, a cielo aperto, così come tutta la produzione. Per poter mantenere intatto, infatti, il sapore della frutta, non vengono utilizzati macchinari che potrebbero comprometterne la qualità e il gusto e la ricetta, ormai collaudata in anni di esperienza, riesce a raccogliere tutto l’aroma del sole e della terra, che baciano gli alberi e gli arbusti. Il segreto delle confetture extra di Schianchi sta proprio nel trattamento riservato alla frutta e alla miscela di ingredienti, privi di coloranti e conservanti. Zucchero di canna e frutta: un connubio semplice e perfetto per portare il sapore e la dolcezza di un nettare speciale a tavola.

Arance, Fichi, Fragole, Limoni e Mirtilli: il colore della natura

Arance, fichi, fragole, limoni e mirtilli. Basta un velo di una buona confettura per riuscire a rendere ogni dolce ancora più gustoso e genuino. E, soprattutto, portare anche nelle tavole invernali un tocco di estate e di sole. La confettura di arancia è perfetta sulle fette biscottate, ma anche in abbinamento a formaggi dal sapore deciso per chiudere un pranzo o una cena. Provatela con una spolverata di pepe accostata ad un caprino giovane. Così come la dolcezza dei fichi può essere racchiusa in una frolla da servire a colazione o per una merenda golosa. Da Ercoli potrete scegliere. Scegliere e portarvi a casa la fragranza del frutto che più amate per declinarlo nelle ricette custodite nella dispensa e colorare la vostra tavola. Perché le confetture sono buone e, se preparate con amore e passione, la stessa che ci mette Schianchi, sono anche il perfetto connubio tra bontà e salute.

Seguici

Gift Shop

Dal blog