Pasta fredda con pesto per l’estate

Con il caldo estivo sentiamo spesso il bisogno di mangiare leggero, piatti sani e freddi. Il pesto è una soluzione sfiziosa per tante ricette estive. La pasta fredda al pesto classica, infatti, è già in sé una ricetta saporita e, se il pesto è di qualità, gusto e leggerezza sono garantiti nonostante il caldo.

Il pesto alla genovese

Il pesto al basilico è l’ingrediente segreto per pranzi e cene estive. Offre infatti la possibilità di realizzare piatti veloci e al tempo stesso saporiti. La ricetta è semplice, fatta solo di basilico, formaggio, olio di oliva e pinoli. La sua buona riuscita dipende dalla qualità delle materie prime. In estate trovare il pesto fresco è più facile: il basilico è di stagione e le foglie sono molto più profumate.

Se cercate un pesto fresco saporito e profumato per preparare una pasta fredda con pesto, venite in gastronomia da Ercoli, a Prati o ai Parioli. Potete trovare il vero pesto genovese, sia al banco che in scaffale in barattoli da diversi formati, piccolo o grande. La nostra selezione di pesto, inoltre, include quello con e senza aglio per scegliere liberamente in base ai gusti.

Altre ricette per una pasta al pesto fredda saporita

Nonostante il pesto sia un prodotto di uso molto comune, basta un po’ di fantasia per sbizzarrirsi. Combinando gli ingredienti tra loro si possono creare gustosi accostamenti che danno vita a tanti sfiziosi piatti estivi. Ecco alcuni esempi:

Pasta fredda con pesto e tonno: due ingredienti leggeri che uniti si legano benissimo tra loro. Nelle nostre gastronomie abbiamo una sezione dedicata ai prodotti ittici. Potete trovare diverse varianti del miglior tonno in scatola, ma anche tonno in versione salume, affumicato e non.

Pasta con pesto, pomodorini e mozzarella: anche questa è una ricetta leggera e saporita, che profuma di estate. La preparazione è rapida per cui è sufficiente tagliare i pomodorini e fare la mozzarella a cubetti. Il condimento va aggiunto a freddo, dopo aver girato la pasta nel pesto.

Pasta al Pesto, cacio, ricotta e pomodorini: questa combinazione non è meno estiva delle altre ma è senz’altro una ricetta meno leggera. Molto simile a quello precedente, questo piatto sostituisce la mozzarella con due diversi tipi di formaggio, cacio e ricotta. Il pesto e la ricotta, infatti, si amalgamano uniformemente in un unico condimento che viene poi arricchito dai pomodorini e da una spolverata di cacio.

La gastronomia a domicilio

In una calda giornata estiva, i prodotti della gastronomia Ercoli te li portiamo a casa. Se desiderate preparare una sfiziosa ricetta a base di pesto fresco è sufficiente ordinare la vostra spesa online dal nostro sito internet. Oltre al servizio di spesa a domicilio consegniamo anche piatti pronti di gastronomia.

Potete scegliere dal menù online cosa vi va di mangiare e ordinarlo comodamente da casa o dall’ufficio. Per soddisfare la voglia di pasta fredda e pesto, la nostra offerta di gastronomia a domicilio propone una ricetta a base di pistacchio. I paccheri freschi con pesto di pistacchi di Bronte e gamberi sono un’idea leggera per un pranzo estivo. Fare l’ordine è semplice. Basta collegarsi al sito e, sotto la voce “Spesa online”, scegliere cosa si desidera mangiare e a che ora. Da quel momento ci pensiamo noi a portarvi le pietanze ordinate a casa o in ufficio.

Seguici

Dal blog