Ristorante

Una cucina fatta da concetti semplici

Alimentari | Gastronomia

Il marchio Ercoli, da oltre ottant'anni, è sinonimo di ricerca e qualità

Vermouth Cocktail Bar

Un angolo bar che vuole restituire al Vermouth la sua indiscussa importanza nel bere bene, nella sua versione storica e nelle declinazioni più contemporanee

Ercoli Parioli

Un negozio dove, 7 giorni su 7, dalle 9 di mattina all’una di notte, entrare per fare la spesa, mangiare al ristorante o bere un drink al Vermouth Bar. In mostra sugli scaffali, nelle celle frigo, nei banchi della salsamentaria, prodotti di aziende sconosciute ma imperdibili, italiani ma anche quelli che, fuori dalle regioni italiane, hanno emozionato i “cacciatori di bontà” che fanno parte del team di Ercoli.

ristorante con scaffali per la spesa
gastronomia con selezione di formaggi
Vermouth bar con aperitivi

Il Progetto

Qualcosa di più di un negozio di delicatessen, e qualcosa di più di un semplice ristorante. Il pubblico entrerà in una grande gastronomia con cucina, dove mangiare, oppure fare la spesa e gustare a casa le prelibatezze.

Un locale italiano ma al tempo stesso cosmopolita, una “bottega trasversale” capace di regalare tante occasioni in un unico luogo, di accogliere e soddisfare il pubblico da mattino a sera, incuriosire i palati più esigenti e appagare gastronomi raffinati, tentandoli con salumi, formaggi, affumicati di pesce, caviale, salse, e tutto intorno scaffali che fanno da vetrina a conserve, sott’oli, salse, vini, e naturalmente i tavoli del ristorante. Passando attraverso lo spazio libreria, si arriva al vermouth bar e poi, al piano zero, alla piccola stanza dedicata al tavolo sociale da 14 posti. Una ricetta che non lascia spazio all’improvvisazione, pensata per mettere d’accordo tutti, dagli addetti ai lavori al cliente di passaggio, una formula strutturata per assicurare un livello qualitativo molto alto.

scaffale enoteca
tavoli per mangiare a pranzo e a cena
saletta riservata per degustazioni o cene di lavoro
cocktail bar
tartare di manzo con uovo
ercoli parioli pasta gastronomia

Un tour da non perdere

Si entra da una porta e si esce da un'altra, passando tra tavoli, scaffali, banchi, vetrine, bar, accolti da gastronomi e sommelier, per un tour di profumi, sapori e curiosità. È così che l’architetto Roberto Liorni ha immaginato, da subito, Ercoli.

Senza alcun condizionamento da parte della committenza, l’architetto Roberto Liorni, ha pensato ad uno spazio capace di modificarsi, ma soprattutto capace di regalare al cliente la sensazione di muoversi in un piccolo mercato, dove fare la spesa, curiosare, fermarsi a mangiare.
I 200 mq del locale si dividono in tre stanze, per accogliere i banchi del pizzicagnolo, le scaffalature/negozio, i tavoli del ristorante, l’enoteca e il vermouth bar. Un po’ ovunque tavoli ribaltabili o estraibili, progettati per avere la possibilità di trasformare gli spazi, secondo gli orari e le esigenze del locale. Si mangia ai tavoli, ma anche a côté delle vetrine frigo, serviti direttamente dal salumiere dietro il banco, o seduti su sgabelli di tessuto scozzese crema e nero e le panche pied de poule. Due delle sale – la salsamentaria e l’enoteca – sono divise da una finestratura in legno, come ci fosse un ”fuori”, un giardino d’inverno che prenderà luce da un enorme lucernario e accoglierà l’enoteca. Una pala eolica connota il lucernario del Vermouth Bar. A terra il parquet in rovere a spina francese, accompagna i colori nero e oro della salumeria, il verde petrolio del vermouth bar e il salvia che domina nell’intero spazio. Al piano zero una sala raccolta, con un tavolo sociale, ospita i clienti che hanno bisogno di maggiore riservatezza, e regala il piacere – attraverso due grandi finestre – di sbirciare il lavoro della cucina.

ercoli parioli dolci

I numeri di Ercoli

200 metri quadri divisi in 3 stanze
17 mt di banco salsamenteria
126 metri di merce esposta della migliore qualità
1 enoteca “diffusa ” in tutto il locale
400 bottiglie tra vino, bollicine e vermouth
207 mt di ripiani (4 volte il perimetro di un campo da tennis)
1 sala ristorante
80 coperti
1 piccola sala sociale al piano zero
1 vermouth bar

+39 06 8080084