Cos’è il cacao crudo

Qual è il cibo peccaminoso, goloso e paradisiaco per eccellenza? La risposta è quasi scontata. Il cacao e il cioccolato rappresentano il comfort food e il peccato di gola a cui davvero è impossibile resistere. Ci sono Paesi che addirittura gli hanno dedicato un museo e anche l’Italia vanta una tradizione di tutto rispetto. Siamo sicuri, però, che tutto il cioccolato che mangiamo sia sano e, soprattutto, realizzato in modo naturale e non dannoso per la salute? Di varietà di cacao e cioccolato in commercio ne esistono a milioni. Da Ercoli però potete trovare anche una tipologia di prodotto davvero particolare: il cacao crudo. Probabilmente è una varietà di cacao poco conosciuta ai più, ma che, al contrario, sta prendendo piede nel mercato grazie proprio alle sue mille virtù nutrizionali e di gusto.

Le caratteristiche del cacao crudo

Il cacao crudo non è nient’altro che un tipo di cioccolato ottenuto da fave non tostate. Nella sua lavorazione la tostatura dei semi non viene inclusa, garantendo il mantenimento di tutte le sue proprietà organolettiche. Ed è per questo che riesce a trattenere anche tutta una serie di sostanze antiossidanti, minerali e vitamine che lo rendono così un alimento nutriente e benefico per il nostro organismo. Il cacao crudo, infatti, protegge il sistema cardiocircolatorio e i muscoli, riduce i valori di colesterolo cattivo e tiene bassa la pressione e, inoltre, cosa non da poco, aiuta a mantenere ottimali i livelli di alcuni ormoni che agevolano il nostro equilibrio psicofisico.

Cacao Crudo: un progetto che fa bene anche all’ambiente

Il Cacao Crudo non fa bene solo alla nostra salute, ma è prezioso anche da un punto di vista ambientale ed etico. Anche per questo Ercoli è lieto di proporre ai propri avventori i prodotti dell’Azienda Cacao Crudo di Daniele Dell’Orco. Cacao Crudo rappresenta, infatti, un progetto nuovo che punta su una produzione più giusta per l’ambiente, abbinata alla ricerca del sapore. Questo cacao proviene dal Perù e la sua qualità, la Criollo, è la più ricercata al mondo. Materie prime di eccellenza abbinate al gusto: ecco il segreto del cioccolato di Cacao Crudo. E più che di un progetto, si tratta di una vera e propria passione per il cibo di alta qualità in connubio con la voglia di avere un ciclo di produzione e una filiera in grado di rispettare maggiormente l’ambiente, gli uomini e agli animali. Una vera bella notizia per gli amanti del cioccolato, che ora potranno cedere alla tentazione, con la consapevolezza di gustare un prodotto di qualità ed eccellenza. Da Ercoli potrete acquistare la Pasta di Cacao Criollo al 100%, un cioccolato puro dedicato a chi ama i gusti decisi. O quello impreziosito dal Sale rosa dell’Himalaya, che esalta il sapore del cioccolato in un gioco di dolce e salato croccante e aromatico.

Seguici