ERCOLI’s MAGAZINE

Cosa c’è di così speciale nei prosciutti crudi iberici?

I prosciutti crudi iberici: il sapore unico di prodotti di eccellenza che non hanno eguali. Prodotti in zone tipiche di Spagna e Portogallo, nati dall’esclusiva ed antica lavorazione artigianale delle migliori carni di razze suine tipiche della penisola iberica, troviamo due principali varianti di Jamón ibérico: il Bellota (dallo spagnolo “ghianda”), che deriva da carne di maiali allevati allo stato brado nei tradizionali pascoli spagnoli (le cosiddette “dehesa”), i quali, durante il periodo della “montanera”, vengono alimentati quasi esclusivamente a ghiande di quercia, e il Recebo, prodotto con suini alimentati con ghiande e mangimi selezionati.

A far la differenza della qualità dei prosciutti iberici è la purezza della razza suina. Avremo così un esclusivo prosciutto 100% Iberico, oppure prosciutto con la sola denominazione di Iberico, che indica la provenienza da maiali che hanno una percentuale di purezza della razza di almeno il 50%. Varie dunque le classificazioni dei prosciutti iberici in base alle razze suine, che vengono identificate con etichette di colori diversi.

Il sigillo nero è applicato esclusivamente ai prosciutti di alta qualità: i noti e prelibati Pata Negra, il Jamon de Bellota 100% Iberico, uno dei migliori prosciutti al mondo, per il quale è prevista una lunga stagionatura (dai ventiquattro ai quarantotto mesi) e che indica la caratteristica unghia nera dello zoccolo del suino di pura razza iberica.

Prodotto da maiali che, allevati a regime brado con un’alimentazione controllata di ghiande di leccio, sughero e rovere, il Pata Negra è un prodotto unico nel suo genere, dal gusto inconfondibile e prelibato, dalla carne color rosso intenso e il grasso dalla caratteristica consistenza morbida e che si scioglie in bocca.

Tra l’accurata scelta di prodotti di alta qualità che noi di Ercoli 1928 vogliamo offrire quotidianamente ai clienti della nostra “bottega gastronomica” non potevano mancare i migliori prosciutti crudi iberici.

Eccellenza tra i nostri suggerimenti di salumeria, la nostra proposta prosegue anche nella cucina del nostro ristorante, che vede i salumi iberici sia tra gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti del menu ideato dal nostro chef Andrea Di Raimo, sia nell’ampia varietà di taglieri, assieme ad altre prelibatezze iberiche quali il Lomo (la saporita lavorazione della lonza di maiale iberico), lo Chorizo (il salame iberico preparato con carni tagliate a cubetti e lardo, aromatizzato con paprika spagnola) e la Cecina, il pregiato salume di manzo affumicato, dalla lunga stagionatura e dall’inconfondibile sapore.

Seguici