I mieli siciliani di Carlo Amodeo in vendita da Ercoli a Roma

Il miele, decantato e raccontato in poesie e leggende. È uno degli alimenti più antichi del mondo e da sempre è riconosciuto come portatore di innumerevoli benefici per la salute. Perché è energizzante, contiene vitamine, minerali e aminoacidi e ha importanti proprietà antiossidanti e antibatteriche. Una miniera di elementi ricchi e preziosi che lo rendono, senza ombra di dubbio, un “super-alimento”.

Anche da Ercoli, tra gli scaffali della bottega e i tavoli del ristorante, potrete trovare questo piccolo e prezioso bene creato totalmente dalla natura. Tra i produttori con cui collaboriamo, ce n’è uno a cui siamo particolarmente affezionati. Arriva dall’assolata terra di Sicilia e ci conduce attraverso la storia di un’azienda creata quasi per caso, con amore e con passione.

Miele Carlo Amodeo: dalla Sicilia alle tavole di tutto il mondo

L’Azienda Carlo Amodeo sorge alle pendici del parco di San Calogero, una campagna dove la natura si diverte a mischiare boscaglia, fauna e flora. Un’infinità di specie che popolano uno dei territori più belli e suggestivi della Sicilia.

apicoltura nell'azienda Carlo Amodeo
Apicoltura nell’Azianda Carlo Amodeo

Con circa 1500 alveari dislocati in tutta la Regione, l’Azienda Carlo Amodeo è una delle produttrici italiane di miele che vantano il riconoscimento di Presidio Slow Flood, grazie al processo di produzione tutto naturale e dalla cura attenta del territorio e delle sue materie prime, unite a una lavorazione a impatto ambientale zero. I laboratori della Carlo Amodeo, infatti, sono pensati per realizzare un prodotto pregiato e caratteristico, in grado di esaltare il sapore unico e tradizionale dell’ape mellifera sicula.

Il miele viene estratto manualmente a freddo e trasferito nelle celle frigorifere, alimentate da energia elettrica di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, dopo 15 giorni di maturazione. In questo modo, il miele sviluppa e mantiene le sue proprietà organolettiche, conservando quei principi benefici che lo rendono tanto importante per la nostra salute e la nostra alimentazione. A rendere questo miele così speciale ci pensa l’ape nera sicula, che è diversa dalla maggior parte di quelle europee. Ha, infatti, origini africane e questo la rende più resistente alle intemperie e alle interferenze ambientali. Inoltre gli sciami hanno consumi ridotti di miele, cosa che rende possibile una raccolta più sostanziosa per gli usi alimentari e medici.

Una girandola di sapori racchiusi in un vasetto di miele

Da Ercoli potrete trovare un’ampia selezione di prodotti provenienti dall’azienda di apicoltura Carlo Amodeo. Come il miele di cardo, prodotto in un territorio che va dalle campagne messinesi a quelle palermitane: è un miele dalla fragranza e dal sapore molto intesi ed è indicato per purificare il fegato. O come il miele di sulla, così delicato al palato, che piace tanto anche ai bambini. Anche il miele di eucaliptus è tra i più conosciuti e apprezzati. Quello di Carlo Amodeo vanta diversi premi ed è riconoscibile per il suo aroma pungente, forte ed intenso. Tra i banchi di Ercoli anche un prodotto particolare, come il miele di melata, che si discosta da tutti gli altri prodotti, in quanto è realizzato con una sostanza rilasciata sulle cortecce degli alberi da piccoli insetti e raccolta dalle api per la produzione del miele. Ha un sapore molto meno dolce, ma è ricco di sostanza benefiche e di sali minerali, che lo rendono perfetto per la cura delle malattie respiratorie e come ricostituente.

Scegliere il miele preferito non sarà facile ma una volta portato a casa e aperto il vasetto potrete sbizzarrirvi ad utilizzarlo in un milione di modi. Il nostro personale sarà a vostra disposizione per consigliarvi e per svelarvi ogni segreto di questo portentoso prodotto della natura. Provatelo su una semplice fetta di pane tostato o in abbinamento ad un formaggio erborinato piccante: sentirete un’esplosione di sapori, inebrianti come il sole di Sicilia.

Seguici

Dal blog