Bibite Lurisia, il chinotto e la gazzosa

Lurisia è un marchio da anni associato alla genuinità, freschezza e naturalezza delle sue bevande. Un’azienda molto attenta alla realizzazione di prodotti artigianali fatti con la massima cura a partire dalle confezioni, esclusivamente in vetro, fino alle materie prime rigorosamente selezionate. Prima tra tutte l’acqua, punto di forza di Lurisia fin dagli albori. Il paesino di Lurisia, piccola frazione di un Comune piemontese ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri, può vantare uno stabilimento termale sorto negli Anni ’40 in cui sgorgano acque dalle proprietà medicamentose fonte di grande benessere. Lurisia è quindi un importante luogo di ricerca idrotermale e la sua acqua non viene usata solo nel Centro meta di migliaia di turisti ma viene anche imbottigliata per farne l’ingrediente salutare di base delle bevande dell’azienda.

L’azienda produce bevande alcoliche e analcoliche tra cui aranciata, limonata, acqua tonica e vari tipi di birra. I suoi punti di forza però, sempre realizzati con la sua acqua pura, leggera e di altissima qualità, sono soprattutto il chinotto e la gazzosa. Due bevande d’altri tempi, da consumare come pausa dissetante in estate insieme a dei cubetti di ghiaccio o come aperitivo classico e vecchio stile dopo una lunga giornata in ufficio. Ma, perché no, anche di accompagnamento a un pasto più corposo.

Il chinotto è la classica bibita analcolica vintage, sempre molto amata. Quello Lurisia è un chinotto pregiato realizzato con gli agrumi della riviera ligure di Ponente, quell’entroterra savonese diventato Presidio Slow Food dal 2004 e in grado di assicurare il gusto naturale e il profumo intenso delle materie prime di qualità. Il chinotto Lurisia si riconosce infatti anche per il suo essere incredibilmente aromatico e profumato con toni agrumati e speziati e per il suo colore ambrato limpido e puro. Un aspetto e un profumo che invogliano a prima vista, confermati da un sapore raffinato che sa di agrumi, erbe, spezie e caramello amaro. Perfetto da accompagnare con stuzzichini salati offerti dalla gastronomia di Ercoli.

I fan del chinotto e delle bibite che possano farti sentire come negli Anni ‘50 spesso amano anche un evergreen come la gazzosa, soprattutto se è quella Lurisia realizzata con la ricetta di quel periodo. Una bibita semi-dolce, polposa e piacevolmente vivace realizzata solo con i veri limoni sfusati della costiera amalfitana senza conservanti o coloranti di alcun tipo. La gazzosa Lurisia ha un profumo sublime e molto intenso e un aspetto brillante e corposo, visibile già dalla bottiglia in vetro, abbinati a un gusto agrumato acido al punto giusto. Ottima per rinfrescarsi in una giornata calda, come aperitivo analcolico o anche perfetta da bere durante un pranzo o una cena di pesce per le sue note a base di limone.

Da Ercoli puoi trovare la vasta scelta di bevande Lurisia, prenderti una pausa e tornare indietro ai gusti genuini e sani di un tempo per un drink o per accompagnare le delizie della nostra cucina.

Seguici